WTCE 2026 - WORLD TRAVEL CATERING & ONBOARD SERVICES
Amburgo, 14–16 aprile 2026
Descrizione iniziativa
WTCE - WORLD TRAVEL CATERING & ONBOARD SERVICES
Amburgo, 14–16 aprile 2026
Per le imprese piemontesi interessate a sviluppare opportunità di business con le compagnie aeree e con la loro catena di fornitura, si apre un’importante occasione di visibilità con la partecipazione alle fiera World Travel Catering & Onboard Services, in programma ad Amburgo dal 14-16 aprile 2026.
| L’evento riunisce l’intero settore degli acquisti di beni e servizi legati al catering e ai servizi di bordo, configurandosi come uno dei principali hub europei di incontro tra domanda e offerta. La manifestazione si svolge in concomitanza con Aircraft Interiors Expo - evento mondiale dedicato agli interni degli aerei ed all'intrattenimento in volo; i due eventi, ospitati in padiglioni dedicati, rappresentano un punto di riferimento internazionale per operatori, buyer e decision maker del settore aviation. | ![]() |
Quest’anno il Piemonte sarà presente con uno stand di promozione regionale, concepito come punto di appoggio e di riferimento per le imprese piemontesi in visita all’evento. Lo stand sarà un punto di riferimento per le imprese piemontesi partecipanti, offrendo uno spazio dedicato allo svolgimento di incontri di business e attività promozionali, con l’obiettivo di presentare in maniera sinergica una filiera aggregata di eccellenza della regione Piemonte; verrà inoltre allestita sullo stand una piccola area expo in cui verranno esposte piccole campionature che illustreranno la capacità produttiva e qualitativa del Piemonte. L'allestimento sarà arricchito da una grafica coordinata, progettata ad hoc per valorizzare l'offerta del territorio.
Lo spazio consentirà alle aziende di:
- avvalersi dello stand Piemonte quale punto di riferimento istituzionale per la propria presenza in fiera e per lo svolgimento di incontri con potenziali clienti;
- presentare prodotti e soluzioni;
- valorizzare in modo coordinato una filiera aggregata di eccellenze piemontesi, rafforzando la visibilità complessiva dell’offerta regionale.
L'iniziativa è prevista nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) Agroalimentare, Salute e Benessere ed Abbigliamento - Alta Gamma - Design ed in collaborazione con il Progetto Attività Trasversali alle Filiere della Regione Piemonte, finanziati dal PR FESR 2021-2027.
La partecipazione a questo evento è a titolo gratuito quale attività di sistema a beneficio delle imprese della regione Piemonte.
DESTINATARI
WTCE offre un’opportunità unica per proporre soluzioni innovative in molteplici ambiti: forniture alimentari e bevande, servizi di catering, uniformi per il personale, kit di cortesia e prodotti di ospitalità dedicati alle classi premium (first e business), dotazioni per lounge aeroportuali e ferroviarie, prodotti per i negozi retail.
Poiché finanziata nell'ambito del PR FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi dei settori:
- Agroalimentare e bevande: prodotti per il catering di bordo, welcome a bordo, lounge aeroportuali e servizi premium;
- Benessere e cosmesi: prodotti per la cura della persona durante il viaggio, kit di cortesia, amenities;
- Alta Gamma: prodotti e soluzioni per il comfort e l’esperienza di viaggio, con particolare riferimento ai servizi Business e First Class.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La soluzione proposta non prevede l’assegnazione di postazioni individuali. Ciascuna azienda partecipante potrà:
- utilizzare lo stand Piemonte come punto di riferimento per la propria presenza in fiera e per lo svolgimento di incontri con potenziali clienti
- distribuire proprie brochure e materiale promozionale presso lo stand Piemonte
- inviare in fiera, previa accettazione da parte del team di Ceipiemonte, piccole campionature da esporre nell'area expo
- registrarsi come coespositore sostenendo un costo pari a 1.425,00 Euro da versare direttamente all'Ente fiera tramite apposito contratto; si segnala che la registrazione come coespositore da diritto a:
- comparire come espositori sul catalogo on-line e sull’app della fiera
- ricevere 30 badge
- accedere all’app WTCE Connect per attività di lead generation ed organizzazione appuntamenti
- applicazione Emperia per scansionare i biglietti da visita dei contatti e raccoglierne i dati
- Colleqt QR code (un QR Code con tutti i dati dell'espositore, che i visitatori possono scannettare per prendere contatto in caso l'espositore sia impegnato o momentaneamente assente dallo stand)
- Dashboard per monitorare le visite alla propria pagina espositore
Le suddette modalità potranno essere attivate singolarmente o in combinazione, in base alle esigenze dell’azienda e alle condizioni organizzative dello stand.
Si precisa che, la possibilità di esporre prodotti è subordinata a una preventiva valutazione tecnica da parte di Ceipiemonte. A tal proposito le aziende saranno contattate da Ceipiemonte a seguito della loro adesione all'iniziativa. La valutazione terrà conto dei seguenti elementi: i) dimensioni dei prodotti; ii) coerenza dei prodotti con le tematiche della fiera; iii) disponibilità e idoneità degli spazi all’interno dello stand; iv) ordine cronologico di arrivo delle richieste.
In caso di esito positivo, l’azienda riceverà formale autorizzazione scritta da parte di Ceipiemonte. Si specifica che l'organizzazione della spedizione ed i relativi costi sono a carico della singola azienda.
COSTI
La partecipazione è gratuita per le imprese piemontesi, in quanto trattasi di attività di sistema.
A totale carico dell'azienda saranno i costi di viaggio, vitto e soggiorno, eventuale spedizione della campionatura e l'iscrizione quale coespositore per chi optasse per tale modalità.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
La compilazione on-line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa in oggetto. Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo stesso.
L’invio del Modulo a CEIPIEMONTE, all’indirizzo e-mail info@centroestero.org è richiesto per soli fini di gestione delle pratiche amministrative interne.
Si fa presente che a seguito della formale adesione, e in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, l'impresa piemontese è obbligata a comunicare l'eventuale rinuncia alla partecipazione con congruo anticipo.
Chiusura delle iscrizioni: ore 18:00 del 02 marzo 2026
Informazioni utili
- Data iniziativa: 14.04.2026 / 16.04.2026
- Orario: 09:00 - 18:00
- Luogo: Hamburg Messe, Messeplatz 1
- Città: Amburgo ( Germania )
- Data inizio iscrizioni: 16.02.2026
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 02.03.2026
- Orario fine iscrizioni: 18:00
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Agroalimentare
Tel. +39 011 6700 622/623/523
Email: agroalimentare@centroestero.org
Team Abbigliamento, Alta Gamma, Design
Tel. +39 011 6700 639/634/670
Email: luxury@centroestero.org
Team Salute e Benessere
Tel. +39 011 6700 623/554/628
Email: lifesciences@centroestero.org
