Nuovi materiali per la progettazione di macchine utensili: un nuovo mercato di sbocco a livello internazionale per le pmi piemontesi
Webinar - 29 giugno, ore 14.30
Descrizione iniziativa
PIF MECCATRONICA
Nuovi materiali per la progettazione di macchine utensili:
un nuovo mercato di sbocco a livello internazionale per le PMI piemontesi
WEBINAR - 29 GIUGNO 2023, ORE 14.30
La conoscenza dei nuovi materiali e dei loro processi di lavorazione è una condizione necessaria per entrare nei mercati internazionali più evoluti che garantiscono margini di contribuzione elevati.
I materiali si evolvono alla ricerca della massima efficienza. Sviluppare prodotti concorrenziali è la molla che ha portato allo sviluppo di nuovi materiali: si affermano oggi i metalli con proprietà meccaniche, magnetiche o elettriche particolari, utili a tutti i settori industriali, dall'elettronica all'energia.
Leghe con caratteristiche simili ai metalli vetrosi, nuovi trattamenti superficiali (cladding) e nanostrutturazioni portano vantaggi concorrenziali ai prodotti mentre creano nuove sfide ai processi di lavorazione. Tutti i settori, compresa l'industria automobilistica, potranno godere di queste evoluzioni che assicurano migliori prestazioni.
Nuovi materiali richiedono processi di lavorazione innovativi che coinvolgono utensili e macchine, con criticità sovente imprevedibili in fase di progettazione.
Il webinar organizzato da Ceipiemonte presenterà un panorama delle tendenze e delle potenzialità del mercato. A testimonianza delle occasioni di business del settore, l'iniziativa vedrà la partecipazione di referenti di organismi quali CNR – Imamoter e Università del Saarland, nonché di società internazionali, quali:
- TMD FRICTION - parte del gruppo Nisshinbo, la società è tra i leader globali nella tecnologia dei materiali di attrito per freni
- OSG Europe - parte di OSG Corporation, grande produttore mondiale di utensili da taglio rotanti per tutto il settore manifatturiero.
- ZANZI - società leader nella produzione di valvole di alta qualità nei settori aeronautico, racing e diesel
PROGRAMMA
14.30 | Benvenuto e avvio lavori |
14.35 | Introduzione Ceipiemonte |
14.40 | L’applicazione di nuovi materiali è necessaria alla transizione verso carburanti verdi Zanzi (Italia) |
14.50 | Le Norme Euro 7 e il loro impatto a livello internazionale sui materiali e le lavorazioni dei dischi freno TMD Friction (Germania) |
15.00 | Utensili per migliorare la produttività nei processi di lavorazione di nuovi materiali OSG Group Co. (Giappone) |
15.10 | I metalli amorfi e i processi di lavorazione per rispondere alla domanda internazionale Università del Saarland (Germania) |
15.30 |
Sostenibilità e ecocompatibilità |
15.45 | Q&A e chiusura lavori |
La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera - PIF Meccatronica 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.
DESTINATARI
Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare quelle operanti nei seguenti settori:
- lavorazioni meccaniche conto terzi
- macchine utensili e utensileria
- stampa 3D e tecnologie additive
- fonderie e forge
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni. La compilazione online del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto.
Il webinar sarà accessibile tramite piattaforma Zoom Webinar. Le credenziali per l'accesso saranno inviate il giorno prima dell'evento alle aziende registrate.
Scadenza adesioni: 28 giugno
Informazioni utili
- Data iniziativa: 29.06.2023
- Orario: 14:30 - 17:00
- Sala: online su piattaforma Zoom Webinar
- Posti totali: 60
- Posti disponibili: 13
- Data inizio iscrizioni: 21.06.2023
- Orario inizio iscrizioni: 13:00
- Data fine iscrizioni: 29.06.2023
- Orario fine iscrizioni: 15:00
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Meccatronica
Tel. +39 011 6700527/635
Email: mechatronics@centroestero.org