TECHTEXTIL 2024

Francoforte, 23-26 aprile 2024

Data iniziativa: 23.04.2024 / 26.04.2024
Mercati di interesse: Germania
Tipologia: Fiere ed eventi

Descrizione iniziativa

Techtextil 2024

Francoforte, 23-26 aprile 2024

 

L'industria tessile è un settore molto dinamico ed in particolare quello dei tessili tecnici sta crescendo e con esso la domanda di materiali innovativi e soluzioni sostenibili.

Partecipa alla XX edizione di Techtextil, la fiera biennale di maggior rilievo dedicata ai tessili tecnici, tessuti non tessuti e alle tecnologie tessili, organizzata da Messe Frankfurt, in concomitanza con Texprocess: è il luogo ideale per incontrare tutti i piu' importanti operatori internazionali del mondo del tessile tecnico.

All'edizione 2022 hanno esposto n. 1.151 espositori provenienti da 47 paesi e hanno visitato la fiera n. 25.700 operatori provenienti da 95 paesi.

Il Piemonte sarà presente con stand collettivi nei Padiglioni di riferimento delle aziende partecipanti.

SERVIZI OFFERTI

Si propone la partecipazione in forma collettiva come segue:

- postazione in stand collettivo in open-space con grafica coordinata. Ogni postazione verrà allestita con: tavolo, sedie, scaffalatura o mobiletto e insegna con nome/logo dell'azienda

- servizi tecnici (iscrizione a catalogo, allacciamenti elettrici, pulizia dello stand, pass d'ingresso)

- assistenza nelle fasi di preparazione della fiera e durante l'evento

- supporto nel follow-up dei contatti per le aziende che ne faranno esplicita richiesta

- azioni di fidelizzazione della committenza estera coinvolta.

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Tessile della Regione Piemonte, finanziato dal P.R. FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a.

Le PMI che, a seguito della candidatura alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Regione Piemonte (al seguente link "Manifestazione di interesse PIF annualità 2024 - 2025"), saranno ammesse al suddetto PIF, potranno beneficiare di un aiuto in regime de minimis quale abbattimento dei costi di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

DESTINATARI

Poichè finanziata nell'ambito del P.R. FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore tessile, in particolare a quelle operanti nei seguenti comparti: tessili tecnici, tessuti non tessuti e textile technologies.

COSTI

1) Quota agevolata di adesione: euro 1.000,00 + IVA per le aziende piemontesi che, a seguito di presentazione della domanda in relazione all'invito a manifestare interesse pubblicato sul sito della Regione Piemonte, saranno ammesse al PIF Tessile 2024-2025, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto in regime de minimis pari a euro 7.700,00.

Si segnala che le domande al bando 2024-2025 saranno esaminate in ordine di arrivo.

Qualora l'impresa non risultasse ammessa al PIF Tessile 2024-2025 all'esito del relativo bando indetto dalla Regione Piemonte, la stessa potrà, entro 5 giorni dall'esito dell'istruttoria, decidere di:

a) partecipare comunque all'iniziativa al costo della quota integrale prevista, sotto indicata

oppure

b) rinunciare alla partecipazione; in tal caso all'impresa verrà restituita la somma già versata, salvo trattenuta di euro 300,00 + IVA a titolo di fee amministrativa per i costi di gestione dell'evento comunque sostenuti da Ceipiemonte.

Si fa presente che la mancata partecipazione all'evento (ad esclusione della non ammissione al PIF e la relativa comunicazione di disdetta entro 5 giorni dall'esito dell'istruttoria), comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.

2) Quota integrale di adesione: euro 8.700,00 + IVA per tutte le altre aziende piemontesi

 A seguito della formale adesione, la rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

A totale carico delle aziende saranno:

- eventuale noleggio di arredi supplementari

- costi di viaggio, vitto, soggiorno e spedizione campionature

- qualunque altro servizio non menzionato alla voce "servizi offerti".

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE 

La partecipazione è a numero chiuso. Le domande verranno accolte fino ad esaurimento dell'area che l'ente fiera metterà a disposizione di Ceipiemonte, in base all'ordine cronologico di ricezione dell'iscrizione e all'adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.

La partecipazione sarà confermata alle singole aziende solo dopo la ricezione da parte di Ceipiemonte dell'assegnazione d'area da parte dell'ente fiera.

E' obbligatoria la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell'azienda per tutta la durata della fiera.

La sistemazione delle campionature in stand e il ritiro delle stesse a fine evento è tassativamente a cura degli espositori (Ceipiemonte fornirà gli orari precisi).

Le imprese partecipanti devono impegnarsio a trasmettere, qualora richiesti, loghi esclusivamente in formato vettoriale nonchè fotografie e/o immagini ad alta risoluzione (min. 300dpi) destinate alla realizzazione della grafica e del materiale promozionale rispettando le deadline comunicate da Ceipiemonte.

Le imprese si impegnano inoltre a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell'iniziativa e relativo Sales Funnel.

Si segnala che l'iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di partecipanti, necessario a giustificare l'impegno organizzativo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.

Si consiglia alle aziende che non dispongono di credenziali o le hanno smarrite, di accedere alla sezione "Partecipa" prima dell'apertura delle iscrizioni in modo da ottenere tempestivamente password e username e non avere difficoltà in fase di iscrizione.

Una volta ultimata l'iscrizione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte (e-mail: textile@centroestero.org)il modulo di adesione in formato originale compilato, timbrato e firmato.

Il versamento della quota di adesione dovrà essere effettuato tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Scadenza adesioni: 9 febbraio

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 23.04.2024 / 26.04.2024
  • Orario: 08:00 - 18:00
  • Città: Francoforte ( Germania )
  • Posti totali: 7
  • Posti disponibili: 3
  • Data inizio iscrizioni: 23.01.2024
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 14.02.2024
  • Orario fine iscrizioni: 14:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Tessile

Tel. +39 011 6700639/576

E-mail: textile@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.