Tecnologie per il controllo, il monitoraggio e la manutenzione dei sistemi ferroviari: Siemens Mobility

19 ottobre 2021, h.11.00-12.30

Data iniziativa: 19.10.2021
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

Tecnologie per il controllo, il monitoraggio e la manutenzione dei sistemi ferroviari:
Siemens Mobility

19 ottobre 2021, h.11.00-12.30

Per i grandi player del settore ferroviario l’applicazione di tecnologie innovative per il controllo, il monitoraggio e la manutenzione dei sistemi rappresenta ad oggi una sfida risolutiva per essere all’avanguardia all’interno di un mercato competitivo. Tali tecnologie contribuiscono in larga misura al raggiungimento di benefici quali una maggiore sicurezza, resilienza e capacità dell’infrastruttura da un lato e una maggiore affidabilità e puntualità della diagnosi sui componenti critici dei rotabili dall’altro (ad esempio assili, telai carrelli, cuscinetti e boccole, sistemi frenanti, sistemi di apertura e chiusura porte, filtri, pantografi, parti rotanti, sistemi in pressione dell’aria e dell’olio) estendendo il ciclo di vita degli apparati e riducendo i costi complessivi.

L’ingegneria tradizionale non è più sufficiente per risolvere i problemi, ma va integrata con competenze legate all’Information Technology e al Data Mining. La rilevazione e l’analisi dei dati in tempo reale, grazie all’utilizzo di sensori intelligenti e connessi, costituisce il principale fattore abilitante per garantire standard di sicurezza e manutenibilità sempre più elevati per i rotabili e per l’infrastruttura e contribuisce a creare nuove modalità di approvvigionamento, nuovi scenari di business e di conseguenza nuove opportunità per una supply chain sempre più consapevole e performante. L’iniziativa si posiziona inoltre in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea di aumentare del 50% l’affidabilità dei sistemi ferroviari insieme al dimezzamento dei costi del ciclo di vita.

Ceipiemonte propone alle aziende piemontesi un webinar su tali tematiche: in particolare il 19 ottobre Siemens Mobility illustrerà alle PMI piemontesi e alle aziende dei comparti Automotive & Transportation e Meccatronica le proprie necessità e sfide future: segnalamento, progettazione dei sistemi di manutenzione, gestione ottimale delle scorte di magazzino, tracciabilità dei componenti e nuovi modelli di training per il personale.

Sarà quindi l’occasione per offrire alle aziende partecipanti approfondimenti di scenario e le basi per formulare proposte concrete da presentare al cliente all’interno di un programma di incontri B2B focalizzato che si terrà a seguito del webinar e che verrà comunicato in una fase successiva.

PROGRAMMA DEL WEBINAR 

Lingua di lavoro: inglese 

h. 11.00 Connessione al webinar secondo indicazioni dell’invito a gotowebinar

h. 11.05 Saluti di apertura e introduzione lavori

h. 11.15 Siemens Mobility presenta le proprie necessità e i propri programmi di investimento

  • Paolo Picchizzolu: Head of Customer Service - Siemens Mobility Italy
  • José Antonio Reyes De La Peña: Head of Sales - Siemens Mobility Italy

h. 12.20 Questions & Answers – Domande e conclusione                                           

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Automotive & Transportation, in collaborazione con il PIF Meccatronica - PIF 2020-2022, entrambi promossi dalla Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare a tutte le imprese operanti nei settori industriali attivi o interessati al settore ferroviario.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni. La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail. L’evento sarà visualizzabile attraverso la piattaforma. Le credenziali per l'accesso gratuito saranno inviate in un invito alla piattaforma gotowebinar al quale il partecipante dovrà aderire per seguire l'incontro e interagire con gli esperti.

Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

SCADENZA ADESIONI: 18 ottobre h.12.00

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 19.10.2021
  • Orario: 11:00 - 12:30
  • Data inizio iscrizioni: 12.10.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 19.10.2021
  • Orario fine iscrizioni: 11:15

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 Interno 56 - 10126 Torino
Tel. +39 011 6700.570/602 Fax +39 011 6965456
E-mail railway@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.