CICLO DI INCONTRI SULLA SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE
1° Incontro - Sostenibilità industriale: un'opportunità per le PMI - Torino, 29 gennaio ore 11:00-12:30
Descrizione iniziativa
Integrare gli obiettivi di sostenibilità nelle strategie aziendali sta diventando strumento di efficienza e competitività, oltre che responsabilità per il pianeta e per le future generazioni. Proposte e azioni verso la sostenibilità influenzano l'intera supply chain creando sinergie tra i diversi settori industriali.
Ceipiemonte propone il ciclo di incontri sulla “SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE”, basato su testimonianze dirette di professionisti ed esperti di sostenibilità dei vari settori industriali, volto a illustrare in modo trasversale attuali azioni di sostenibilità, utili per essere competitivi sul piano internazionale, suggerire integrazioni ai propri modelli di business, e accedere a nuove opportunità di mercato. I primi 3 appuntamenti in programma sono:
- 29 gennaio - Sostenibilità: un'opportunità per le PMI
- 23 febbraio - FOCUS AUTOMOTIVE - Sostenibilità: una direzione strategica per il settore Automotive / Sustainability: A strategic direction for the Automotive Industry (previsti interventi di BMW, FEV, TUV SUD)
- inizio marzo - FOCUS EDILIZIA - Sostenibilità nell'edilizia: chiave vincente per i mercati internazionali (previsti interventi di Lendlease, GBCI)
******************
PRIMO WEBINAR
SOSTENIBILITA' INDUSTRIALE: UN'OPPORTUNITA' PER LE PMI
29 gennaio, ore 11.00
Il primo Webinar sarà focalizzato sui seguenti temi:
- La storia recente della sostenibilità industriale e Sustainability facts
- I principali driver internazionali e i loro effetti sulle PMI
- Sostenibilità industriale come leva per fare business e come vantaggio economico per le PMI
- Il ruolo delle Clean Technologies nel contesto della sostenibilità industriale
- Dalla dimensione interna a quella di filiera
- L’esperienza di un’impresa piemontese: testimonianza di Prima Industrie S.p.A.
Interverranno:
Ing. Flavio Tonelli, Professore Ordinario di Progettazione e Gestione degli Impianti Industriali e Gestione delle Operations, Università di Genova Esperto su tecnologie abilitanti, sostenibilità industriale, ingegneria dei sistemi, ha condotto ricerche e su una vasta gamma di settori applicativi su gestione e strategia delle operazioni, misurazione delle prestazioni, sostenibilità, dai sistemi produttivi alle reti di sistemi di produzione, logistica di approvvigionamento e di distribuzione. Svolge ricerca applicata con grandi e medie imprese per sviluppo e implementazione di soluzioni ICT per la logistica e la produzione e in particolare previsioni della domanda, scorte e ottimizzazione della rete di fornitura e distribuzione, pianificazione delle risorse e gestione delle prestazioni. |
|||
Ing. Paolo Calefati, Vice President Innovation e Vice President Additive Manufacturing, Gruppo Prima Industrie Si occupa di strategia di innovazione, partnership strategiche nel campo dello sviluppo business per l’additive manufacturing e per le tecnologie innovative. Collabora con Università e Centri di Ricerca Europei nell'ambito di progetti di innovazione, con particolare attenzione alle tematiche dell’Industry 4.0 per lo smart e green manufacturing e l’advanced manufacturing systems, come ad esempio l'additive manufacturing. |
PROGRAMMA
- 11:00 - Introduzione ai lavori, Ceipiemonte
- 11:10 - La sostenibilità nell’industria, F. Tonelli
- 11:50 - L’esperienza di un’impresa piemontese: tecnologie sostenibili come vantaggio competitivo, testimonianza di Prima Industrie S.p.A., P. Calefati
- 12:10 - Q & A
- 12:30 - Fine lavori
La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Cleantech & Green Building - PIF 2020-2022, in collaborazione con il PIF Automotive, entrambi promossi da Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020.
DESTINATARI
L'iniziativa è aperta alle imprese piemontesi di tutti i settori industriali.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
- La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
- Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
- A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
- Una volta effettuata l’adesione, verrà fornito ai partecipanti il link del webinar tramite email, al fine di completare l’iscrizione sulla piattaforma GOTOWEBINAR
- Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa. Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con anticipo rispetto alla data dell'incontro.
Scadenza adesioni: 27 gennaio
Informazioni utili
- Data iniziativa: 29.01.2021
- Orario: 11:00 - 12:30
- Posti totali: 80
- Posti disponibili: 26
- Posti totali per azienda: 2
- Data inizio iscrizioni: 15.01.2021
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 01.02.2021
- Orario fine iscrizioni: 11:00
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Polo Uffici Lingotto, Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino
PIF Cleantech & Green Building
Tel. 0116700684, 685, 656, 557
Email cleantech@centroestero.org
PIF Automotive & Transportation
Tel. 0116700538, 570
christine.caillaud@centroestero.org