Webinar - Aggiornamenti sulla nuova ISO/IEC 27001:2022 Information security, cyber security and privacy protection: information security management systems.
Torino, 14 febbraio
Descrizione iniziativa
Webinar - Aggiornamenti sulla nuova ISO/IEC 27001:2022
Information security, cybersecurity and privacy protection: information security management systems
Torino, 14 febbraio
La ISO/IEC 27001, norma di riferimento internazionale per i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni, è stata di recente oggetto di significativi aggiornamenti subordinati alla recente revisione integrale della complementare ISO/IEC 27002 “Information security, cybersecurity and privacy protection - Information security controls”.
Parliamo di una norma che sebbene non preveda una certificazione di matrice obbligatoria la sua implementazione é d’interesse per tutte le organizzazioni, a prescindere dalla dimensione d'impresa, e riconosciuta a livello mondiale.
Il corso da noi proposto intende analizzare le modifiche legate alla revisione del suddetto standard quali, ad esempio, un approccio dinamico legato alla minaccia e vulnerabilità dei dati, alla riservatezza e disponibilità dei medesimi e/o della eliminazione di misure agli attacchi informatici poco efficaci.
Valore aggiunto delle informazioni che verranno passate in sede d’aula si configura nella presenza, in qualità di Relatore, del Presidente della Commissione Tecnica UNI 510 - "Sicurezza" di UNI/UNINFO incaricata all’emanazione delle norme tecniche di settore.
- Breve storia della norma
- La ISO/IEC 27001:2022 quale evoluzione della ISO/IEC 27002
- Elementi di novità della ISO/IEC 27001
- Cambiamenti ai controlli
- Conseguenze dei cambiamenti
- Periodi e modalità di transizione alla nuova versione
Destinatari: tutte le organizzazioni che vogliono gestire la loro sicurezza informatica (cybersecurity) in linea con le best practice di riferimento a livello internazionale, a prescindere dal raggiungimento della certificazione, e a tutti i professionisti coinvolti in tale attività.
Durata: 9.00 – 13.00
Pre-requisiti: conoscenza della precedente versione della ISO/IEC 27001:2017
Docente: Fabio Guasconi - Presidente della Commissione Tecnica 510 "Sicurezza" di UNI/UNINFO - Normazione nell’ambito delle tecniche di sicurezza informatica.
Scadenza adesioni: 12 febbraio
Costi e modalità di adesioni
La quota di adesione è di € 200,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE:
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.
Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.
Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.
Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).
Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo per un massimo di 15 partecipanti.
Informazioni utili
- Data iniziativa: 14.02.2023
- Orario: 09:00 - 13:00
- Città: Torino ( Italia )
- Posti totali: 15
- Posti disponibili: 14
- Posti totali per azienda: 3
- Data inizio iscrizioni: 21.12.2022
- Data fine iscrizioni: 10.02.2023
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Fabrizia Pasqua
Tel. +39 011 6700619