Webinar - Replica Novità Intrastat 2022

31 gennaio

Data iniziativa: 31.01.2022
Mercati di interesse: Europa , Extra UE
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

Webinar - Novità Intrastat 2022

31 gennaio

Il Legislatore italiano, con il D.Lgs. n. 192/2021 ha recepito la Direttiva 2018/1910, con la conseguente modifica di alcune importanti regole che governano le operazioni intracomunitarie:

  • Integrazione delle condizioni per poter qualificare come non imponibili le operazioni di cessione intracomunitaria;
  • Introduzione di un regime semplificato in tema di contratti di call off stock in ambito Ue;
  • Fissazione di una regola pratica per poter individuare l’operazione di cessione intracomunitaria all’interno delle operazioni a catena.

Nel contempo, a seguito dell’entrata in vigore dei Regolamenti Ue  2019/2152, 2020/1197 e 2021/1704 in tema di adempimenti Intrastat, l’Agenzia delle Dogane (ADM), di concerto con l’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’ISTAT, con la Determinazione n. 493869/RU del 23 dicembre 2021, ha provveduto a modificare e a semplificare gli adempimenti Intrastat a valere per gli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2022.

Il webinar si propone di esaminare, con taglio operativo, le implicazioni conseguenti alle modifiche introdotte in tema di cessioni intracomunitarie e di adempimenti Intrastat (ivi compresi gli adempimenti relativi ai contratti di call off stock), rinviando ad un successivo webinar la trattazione dei contratti di call off stock e delle operazioni a catena.

Programma

  • Nuove condizioni per poter emettere fatture di cessione intracomunitaria non imponibili ai sensi dell’articolo 41/1/a e dell’articolo 41/2/c del Dl n. 331/1993
  • Modifiche e semplificazioni apportate in tema di adempimenti Intrastat:
    • nuova strutturazione dei modelli Intrastat
    • riformulazione delle Istruzioni per la loro compilazione
    • predisposizione di uno specifico modello riguardo all’invio di beni a clienti di altro Paese Ue in base a contratto di call off stock
  • Casistica operativa

Relatore: Dott. Stefano Garelli - Docente e consulente fiscale Ceipiemonte 

Date e Orario: 31 gennaio (9.30/12.30)

Scadenza adesioni: 27 gennaio

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto

 

Costi e modalità di adesioni

La quota di adesione è di € 200,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 31.01.2022
  • Orario: 09:30 - 12:30
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 25
  • Posti disponibili: 10
  • Posti totali per azienda: 3
  • Data inizio iscrizioni: 10.01.2022
  • Data fine iscrizioni: 31.01.2022

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

 
 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.