Fai crescere il tuo business all'estero con la piattaforma e-commerce B2B Joor
2022
Descrizione iniziativa
FAI CRESCERE IL TUO BUSINESS ALL'ESTERO
CON LA PIATTAFORMA E-COMMERCE B2B JOOR
Joor è il portale americano b2b creato nel 2010 a New York, leader nell’industria della moda e del lusso, che mette in contatto 12.900 brand di prodotto con oltre 350.000 retailer internazionali provenienti da 144 Paesi. Si tratta di e-commerce globali e department stores quali ad esempio Shopbop, Harrods, Neiman Marcus, Zalando, Printemps, Saks 5th Avenue, Net-A-Porter, Mytheresa, La Rinascente, Merci, Luisaviaroma e Asos.
Il percorso prevede l'accompagnamento collettivo di 8 aziende piemontesi dei settori moda, gioielleria e oggettistica per 12 mesi all'interno di questo portale con l'obiettivo di entrare in contatto con potenziali buyer esteri e accrescere quindi la propria quota di export.
Ogni azienda avrà a sua disposizione uno showroom online dedicato costituito da una presentazione aziendale e dai propri prodotti e collezioni che saranno presentati attraverso immagini, video e lookbook. Tutti gli articoli presenti sulla vetrina saranno acquistabili dalla clientela estera direttamente dal portale, Joor infatti permette di gestire e finalizzare gli ordini direttamente sul sito e di generare transazioni digitalmente. |
Ceipiemonte inoltre realizzerà, in collaborazione con il team di Joor, un evento digitale di 6 settimane che, grazie ad una campagna di marketing dedicata, convoglierà sulla vetrina piemontese il maggior numero di buyer esteri. L'iniziativa sarà inserita nella sezione Passport della piattaforma dove solo nel 2020 sono stati organizzati 19 eventi che hanno visto la partecipazione di 1.400 brand partecipanti, 140.000 visitatori da 130 Paesi, oltre 41.000 retailer unici, registrando più di 1.600 nuove connessioni al giorno e più di mezzo milione di prodotti venduti.
Il percorso darà diritto a:
|
L’iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design 2020-2022 promosso da Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse a questo PIF potranno beneficiare di un aiuto di stato quale abbattimento del costo di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.
DESTINATARI
Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi dei settori moda, gioielleria, oggettistica.
COSTI
a) Partecipazione gratuita per le imprese piemontesi ammesse al PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design 2020-2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime de minimis pari a € 6.800,00.
Si fa presente che la mancata partecipazione all'evento comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.
b) Quota integrale pari a € 6.800,00 + IVA per le altre imprese piemontesi. La rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- La partecipazione è a numero chiuso (max 8 aziende)
- Verranno accettate richieste da aziende selezionate in base a criteri quali: idoneità del prodotto con la piattaforma, precedente esperienza su altri marketplace, conoscenza della lingua inglese a livello professionale, l’appartenenza al PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design, l’ordine cronologico di completamento dell’adesione online, l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative
- Le imprese si impegnano a sottoscrivere, in un secondo momento, il JOOR PRO MEMBERSHIP FORM (ved. template in allegato)
- Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e seguire le indicazioni. Segnaliamo che non è più possibile iscriversi senza credenziali. I NUOVI UTENTI riceveranno le credenziali al termine della procedura di accreditamento.
A procedura terminata, inviare a Ceipiemonte via mail a luxury@centroestero.org il modulo di adesione compilato, firmato e timbrato.
Si segnala che le aziende non ammesse al PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design dovranno effettuare il versamento della quota di partecipazione tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.
Scadenza adesioni: 30 dicembre.
Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di aziende partecipanti, sufficiente a giustificare l'impegno organizzativo.
Informazioni utili
- Data iniziativa: 01.01.2022 / 31.12.2022
- Orario: 09:00 - 09:00
- Data inizio iscrizioni: 15.12.2021
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 30.12.2021
- Orario fine iscrizioni: 17:00
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56
Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Abbigliamento, Alta gamma, Design
Tel. +39 011 6700575/670/639
Fax +39 011 6965456
Email: luxury@centroestero.org