ISO 9001:2015/Amd 1:2024 Comprensione ed applicazione dei requisiti sul “climate change” e riflessi sui Sistemi di gestione aziendale

6 maggio

Data iniziativa: 06.05.2024
Mercati di interesse: Tutti i Paesi
Tipologia: Convegni e seminari

Descrizione iniziativa

 ISO 9001:2015/Amd 1:2024 Comprensione ed applicazione dei requisiti sul “climate change” e  riflessi sui Sistemi di gestione aziendale

6 maggio

A febbraio 2024 è stata pubblicato l’ Amendment 1 - Climate action change che interessa tutti i sistemi di gestione e che impone una serie di valutazioni che impatteranno su principi quali:  innovazione tecnologica, sostenibilità aziendale, valenza della policy aziendale sugli stakeholders e risvolti di natura economica.

Per favorire la comprensione approfondita dei requisiti previsti dall’Allegato, proponiamo un corso innovativo che fornirà ai partecipanti strumenti operativi per implementare in maniera efficace gli aggiornamenti sull’intero sistema di gestione aziendale che riguarda tutte le norme sui sistemi di gestione quali, ad esempio: ISO 9001, 14001, 27001, 37001 e ISO 45001.

Programma:

  • Panoramica sui cambiamenti climatici e le loro implicazioni per le organizzazioni
  • Le modifiche alla struttura Armonizzata - Annex SL requisiti 4.1 e 4.2
  • Le modifiche che impattano su altri requisiti delle norme sui sistemi di gestione
  • I cambiamenti climatici ed implicazioni sui processi delle organizzazioni
  • Azioni per il cambiamento climatico e sostenibilità
  • Azioni per il cambiamento climatico e reddittività d’impresa
  • Esempi e casi pratici di implicazioni sulla analisi di contesto, parti interessate, analisi dei rischi delle organizzazioni a seguito dei nuovi requisiti
  • Esempi di progetti e di misure applicabili, in relazione ai diversi sistemi di gestione, che impattano sul cambiamento climatico
  • Esempi di indicatori sul cambiamento climatico
  • L’attività di audit in relazione ai nuovi requisiti
  • I tempi di transizione
  • Test di valutazione

Prerequisiti: conoscenza della UNI EN ISO 9001:2015 e/o altre norme sui sistemi di gestione

Metodologia: un approccio partecipativo, stimolato e incoraggiato dal Docente per favorire il coinvolgimento dei partecipanti.

Destinatari: Responsabili di sistemi di gestione (qualità, ambiente, sicurezza delle informazioni, salute e sicurezza dei lavoratori, prevenzione della corruzione, ecc.) responsabili della compliance aziendale, altri soggetti coinvolti nel sistema di gestione, consulenti, auditor di prima, seconda e terza parte.

Data di realizzazione: 6 maggio (9.00/13.00)

Scadenza iscrizioni:  3 maggio 

COSTI E MODALITÀ DI ADESIONI

La quota di adesione è di € 250,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Nel caso di iscrizione effettuata entro il 20 aprile, il costo sarà di euro 200,00 + iva 22% anzichè euro 250,00 + iva 22% a persona

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto. Non è necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 06.05.2024
  • Orario: 09:00 - 13:00
  • Città: Torino ( Italia )
  • Data inizio iscrizioni: 12.03.2024
  • Data fine iscrizioni: 03.05.2024

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Lucia Spina/Fabrizia Pasqua

Tel. +39 011 6700654/619 Fax +39 011 6965456

formazionetecnica@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.