La tutela ambientale in Cina: opportunità per le imprese piemontesi
Torino, 17 Luglio 2019
Descrizione iniziativa
Nell' ultimo decennio è cresciuta da parte dei leader cinesi l' attenzione legata ai problemi ambientali. La normativa cinese in merito alla salvaguardia dell' ambiente sta evolvendo molto rapidamente e richiede l' adozione di tecnologie sempre più sofisticate e differenziate.
L' ordinamento cinese prevede diverse istituzioni delegate alla tutela e alla gestione dell' ambiente, il Governo Centrale, la SEPA (State Environmental Protection Administration), i singoli Ministeri, la Conferenza Congiunta Nazionale Inter-Ministeriale per la protezione ambientale e, negli ultimi anni, sono stati formulati e rielaborati più di 50 Regolamenti Amministrativi.
La politica del “Made in China 2025”, di cui l’ Italia è entrata formalmente a far parte alla fine del mese di marzo, ha l' obiettivo di promuovere un rapidissimo avanzamento tecnologico della Cina grazie all’ acquisizione di tecnologie innovative dall’ estero e alla collaborazione e/o acquisizione delle - aziende detentrici, sia nella forma del trasferimento di tecnologie che in quello dei brevetti.
L' incontro si pone l'obiettivo di analizzare come le aziende piemontesi possano rispondere a parte di queste nuove esigenze e delineare delle modalità operative di ingresso e/o di rafforzamento della presenza nel principale mercato asiatico, anche alla luce delle indicazioni raccolte durante la partecipazione ad importanti fiere in Cina nel corso del primo semestre 2019.
I settori di maggiore attenzione per la salvaguardia ambientale in Cina e destinatari dell' incontro sono i seguenti:
• Trattamento acque reflue municipali (abbattimento nitrati e fosfati) e acqua potabile (abbattimento durezza);
• Trattamento acque reflue industriali;
• Recupero e trattamento acque piovane;
• Bonifiche suoli e acque di falda inquinati;
• Trattamento fanghi municipali e industriali;
• Differenziazione dei rifiuti a valle della raccolta;
• Bio-digestione e utilizzo del biogas;
• Trattamento fumi di scarico industriali.
Nel corso dell' incontro, le aziende partecipanti potranno:
• Essere aggiornate sui più recenti sviluppi normativi e strategici cinesi, alla luce delle nuove leggi promulgate e rese note negli ultimi mesi;
• Conoscere le aziende che hanno manifestato apertura alla collaborazione con le aziende piemontesi durante la partecipazione di Ceipiemonte ad IE-EXPO Shanghai (15 al 17 aprile u.s.);
• Essere informate in merito alle più efficaci e corrette modalità operative di ingresso e rafforzamento della propria presenza nel mercato cinese, anche attraverso la discussione delle proprie esperienze;
• Analizzare le proprie esigenze specifiche in un breve momento individuale con gli esperti di Ceipiemonte, al termine della Tavola Rotonda.
Il moderatore dell' incontro sarà l' ing. Alberto Manzone, esperto Ceipiemonte in ambito Cleantech per il mercato cinese.
L’iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte e si colloca nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2017/2019, promossi dalla Regione e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita.
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni.
Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili e verrà data priorità alle aziende appartenenti al PIF Chimica Verde - Cleantech.
Scadenza adesioni: 12 Luglio
Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di imprese partecipanti, sufficiente a giustificare l’impegno organizzativo.
Per informazioni
Ceipiemonte s.c.p.a.
Via Nizza 262 / int. 56 Polo Uffici Lingotto - 10126 Torino
Team Cleantech
tel. 6700684/685/656/557 - fax. +39 011 6965456
Email. cleantech@centroestero.org
www.centroestero.org
Informazioni utili
- Data iniziativa: 17.07.2019
- Orario: 08:30 - 13:00
- Luogo: NH HOTEL LINGOTTO
- Sala: Sala Collaudo
- Città: Torino ( Italia )
- Posti totali: 20
- Posti disponibili: 6
- Posti totali per azienda: 2
- Data inizio iscrizioni: 01.07.2019
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 12.07.2019
- Orario fine iscrizioni: 18:00
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Cleantech
Tel. +39 011 6700684/685/656/557 Fax. +39 011 6965456
Email. cleantech@centroestero.org
www.centroestero.org