COME CAMBIANO I MERCATI INTERNAZIONALI PER I VEICOLI COMMERCIALI: TRENDS, PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA' PER LA SUPPLY CHAIN PIEMONTESE

Torino, 6 settembre 2024 - h. 14.30 - 18.00

Data iniziativa: 06.09.2024
Mercati di interesse: Europa
Array
(
    [0] => 91997419
)
1
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

INCONTRO DI APPROFONDIMENTO
COME CAMBIANO I MERCATI INTERNAZIONALI PER I VEICOLI COMMERCIALI:
TRENDS, PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA' PER LA SUPPLY CHAIN PIEMONTESE

Torino, 6 settembre
h. 14.30 - 18.00
Sala Rampa

DoubleTree by Hilton Turin Lingotto
Via Giacomo Matté Trucco, 1, 10126 Torino, TO

Il settore del trasporto commerciale sta attraversando, come sta avvenendo  per l’auto, un periodo di grandi transizioni sulla spinta di numerosi fattori: nuove esigenze del mercato, normative più stringenti e disponibilità di nuove  tecnologie.

Nel 2023, secondo i dati rilasciati da Acea, il mercato dei veicoli commerciali  in Europa ha mostrato una robusta crescita, con le vendite di nuovi furgoni  nell'UE che sono aumentate del 14,6% a quasi 1,5 milioni di unità. L'Italia ha  guidato questa crescita con un notevole aumento del 22,7%, seguita dalla  Spagna con il 22%, dalla Germania con il 12,1% e dalla Francia con l'8,9%.  Anche la crescita dei veicoli pesanti è a doppia cifra: 16,3%.

 

Il tema della sostenibilità ambientale rappresenta, anche per il segmento dei veicoli commerciali, un fattore fondamentale nel prossimo futuro, ma è più complesso affrontarlo, a causa dei requisiti da parte del mercato che sono molto più onerosi: autonomia elevata, massima (24/7) disponibilità dei mezzi e volumi/ pesi da trasportare considerevoli.

I produttori mondiali sono impegnati su molti fronti: l'efficientamento della propulsione, l'adozione di propulsioni alternative, e la gestione ottimizzata del mezzo e della flotta. La supply chain ha quindi molteplici opportunità di promuovere il proprio business fornendo soluzioni a queste diverse esigenze del settore.

Per offrire un quadro aggiornato del mercato a livello internazionale, delle tecnologie (elettrico, idrogeno, biogas), delle opportunità e dei rischi nel settore del trasporto commerciale di merci e di persone (trasporto pubblico urbano), Ceipiemonte propone un incontro di approfondimento il 6 settembre in cui verrà presentato il punto di vista di importanti produttori e fornitori, dando alle aziende dell’intera supply chain informazioni e spunti sui futuri scenari, per affrontare le sfide e definire le strategie per potere cogliere le opportunità di business sui mercati esteri.

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Automotive & Transportation della Regione Piemonte, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a. La partecipazione è a titolo gratuito, quale attività di sistema a beneficio delle imprese della Regione Piemonte.

PROGRAMMA

  • 14:30 Registrazione dei partecipanti

  • 15:00 - 15:10 Introduzione ai lavori e saluti di apertura

  • 15:10 - 16:40 Interventi
    Fabio Mallamo, Director Powertrain - Operations and Product Development, FEV
    Gianmarco Boretto, HW Engineering Director, Dumarey
    Symbio (Referente tbc)
    Marco Franza, Global Head of Customer Service and Asia Commercial Operations, Iveco Bus
    Andrea Gerini, Open Innovation, Iveco FPT Industrial
    Riccardo Bonanno, Business Developer, Snam Greenture

  • 16:40 - 17:00 Q&A

  • 17:00 Networking Cocktail

  • Lingua di lavoro: italiano

    Moderatore: Carlo Beatrice, Research Director presso Institute of Sciences and Technologies for Sustainable Energy and Mobility (STEMS) - CNR

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del PR FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore dei trasporti. 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

• La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
• Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
• Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
• Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 5 settembre

 

Stampa

Iscrizioni aperte

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 06.09.2024
  • Orario: 14:30 - 18:00
  • Luogo: Hotel DoubleTree by Hilton Turin Lingotto - Via Giacomo Matté Trucco, 1
  • Sala: Rampa
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali per azienda: 3
  • Data inizio iscrizioni: 24.07.2024
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 05.09.2024
  • Orario fine iscrizioni: 18:00

Per informazioni

Team Automotive & Transportation
Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY
Tel. +39 011 6700656/539
E-mail: automotive@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.