COME CAMBIA IL SETTORE DEI TRASPORTI FERROVIARI E URBANI ELETTRIFICATI A LIVELLO INTERNAZIONALE: TREND, PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA' PER LA SUPPLY CHAIN PIEMONTESE

Torino, 5 settembre h.14.30 - 18.00

Data iniziativa: 05.09.2024
Mercati di interesse:
Array
(
    [0] => 91997419
)
1
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

COME CAMBIA IL SETTORE DEI TRASPORTI FERROVIARI E URBANI ELETTRIFICATI A LIVELLO INTERNAZIONALE:
TREND, PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA' PER LA SUPPLY CHAIN PIEMONTESE

Torino, 5 settembre
h. 14.30 - h. 18.00
Sala Scrigno

NH HOTEL LINGOTTO
Via Nizza, 262, 10126 Torino TO

Il settore ferroviario è un comparto chiave a livello europeo che impiega direttamente più di 900.000 addetti e trasporta ogni anno circa 1,6 miliardi di tonnellate di merci e 7,1 miliardi di passeggeri, generando solo in Italia un volume di affari di 5,3 miliardi di euro di fatturato e il 21% dei volumi dell’export nazionale. Il settore deve oggi adeguarsi agli standard di sostenibilità sempre più ambiziosi dettati dal Green Deal europeo ed è per queste ragioni che anche il PNRR sostiene ingenti investimenti volti a promuovere lo sviluppo e la trasformazione green in questo comparto.  

Per offrire alle aziende piemontesi un momento di approfondimento sul settore e le sue peculiarità, anche dal punto di vista delle regolamentazioni, e un’occasione per conoscere, attraverso la testimonianza di alcuni Player del settore, i principali trend dello sviluppo del mercato ferroviario, Ceipiemonte propone un incontro di approfondimento il 5 settembre.

 

Il focus verterà su tre aree principali del comparto: Rolling Stock, Segnalamento e Manutenzione, in vista anche della partecipazione piemontese alla prossima Innotrans 2024. Saranno esaminati in primis i fattori che influenzano il mercato del trasporto su rotaia, rispetto alla domanda e l'offerta e si esploreranno i ruoli dei principali Player internazionali, tra cui costruttori, manutentori e fornitori di primo livello, evidenziandone le interazioni e le sinergie all'interno della catena del valore ferroviaria. Verranno trattati, inoltre, alcuni degli aspetti normativi che regolano il settore ferroviario, fornendo cenni ed esempi concreti delle normative vigenti, mostrando come queste influenzino le operazioni e lo sviluppo del settore.

L’incontro servirà inoltre per aprire un tavolo di confronto tra le aziende piemontesi, in cui esse potranno discutere e pianificare eventuali future iniziative congiunte.

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Automotive & Transportation della Regione Piemonte, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a. La partecipazione è a titolo gratuito, quale attività di sistema a beneficio delle imprese della regione Piemonte.

PROGRAMMA

14:15 Registrazione dei partecipanti
14:30 Introduzione ai lavori e saluti di apertura

Interventi:

  • Magdi Alimerigo El Sawi – Senior Expert – Team Export MAES Consulting 
  • Giancarlo Oddone – Head of Sales Italy Railways Hitachi Rail STS e Responsabile Settore Segnalamento & Tlc ANIE ASSIFER
  • Valter Alessandria – Business Development&Public Affairs Director – ALSTOM ITALIA
  • Michele Chiantini - Chief Country Officer & Head of Italy Services - WABTEC CORPORATION
  • Angelo Zingarelli – Chief Technology & Patent Advisory – DMA 
  • Claudia Consaudo – Procurement & Supply Chain Coordinator – DMA 

16:30 Sessione Domande e Risposte
17:00 Fine lavori e networking cocktail

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del PR FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nel settore ferroviario e dei trasporti o desiderose di diversificare il proprio business su questi settori.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
  • A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 4 settembre

Team Automotive & Transportation
Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY
Tel. +39 011 6700570/665 
E-mail: automotive@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 05.09.2024
  • Orario: 14:15 - 18:00
  • Luogo: Via Nizza, 262, 10126
  • Sala: SCRIGNO
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali per azienda: 3
  • Data inizio iscrizioni: 22.07.2024
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 04.09.2024
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Per informazioni

Team Automotive & Transportation
Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY
Tel. +39 011 6700570/665 
E-mail: automotive@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.