Il mercato della gioielleria in Svizzera: un momento di confronto su trend, prospettive, opportunità [webinar]
28 novembre 2023
Descrizione iniziativa
Il mercato della gioielleria in Svizzera
Un momento di confronto su trend, prospettive e opportunità
28 novembre 2023 (h. 10:00-11:30)
Nell’ambito delle attività finalizzate a supportare la competitività sui mercati esteri delle imprese piemontesi dei comparti dell’alta gamma, su incarico di Regione Piemonte Ceipiemonte propone un momento di approfondimento incentrato sul mercato della gioielleria in Svizzera che nel 2023 è tornata al primo posto per l'export dei prodotti di alta gioielleria italiani (fonte: Centro Studi di Confindustria Moda).
Con un reddito pro capite di oltre 86.000 Euro la Svizzera rappresenta uno dei Paesi più ricchi d'Europa e con un potere d'acquisto tra i più alti al mondo. La domanda interna è sempre molto forte: in particolare, la Svizzera apprezza e valorizza le produzioni Made in Italy tanto che oggi è il quarto mercato al mondo per i prodotti italiani. Per il comparto dell'oreficeria, argenteria e gioielleria l'analisi elaborata per Federorafi dal Centro Studi di Confindustria Moda ha messo in evidenza un incremento delle esportazioni italiane in Svizzera nella prima metà dell'anno del 52,5% rispetto al periodo gennaio-giugno dello scorso anno, superando quindi gli USA. |
Anche se la Svizzera è un mercato ricco e geograficamente vicino, stabile, efficente e ben collegato, non bisogna fare l'errore di considerarlo facilmente abbordabile. E' importante infatti conoscerne i tratti caratteristici del consumo interno, le modalità di acquisto e le opportunità che le imprese piemontesi possono cogliere.
Il webinar, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), metterà in luce tali aspetti, grazie a un momento di confronto di esperienze con alcuni tra i principali key player del settore che operano in Svizzera.
PROGRAMMA
10:00-10:05: Apertura dei lavori a cura di Ceipiemonte
10:05-10:15: Introduzione a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
10:15-11:15: Interventi degli esperti sul settore della gioielleria in Svizzera:
- Simone Scalone (Zurich Store Manager, Panerai Suisse)
- Il mercato della gioielleria in Svizzera: tendenze del consumo, prodotti più amati dai consumatori svizzeri, il prototipo del consumatore svizzero
- Casi di successo provenienti dall'Italia
- Consigli / requisiti per avere successo
- Eric Mayer (Boutique Manager Genève, Gübelin)
- Come raggiungere i consumatori: canali di vendita (importatori, dettaglianti, grossisti) e attività promozionali (fiere, eventi, digitale, cartaceo, show room)
- Matteo Milanese (Direttore sede di Ginevra, Ferrari Expeditions SA)
- Logistica e trasporti; sicurezza
11:15-11:30: Q&A e chiusura lavori
Lingua di lavoro: italiano
La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera - PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design 2022-2023, promosso da Regione Piemonte, cofinanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte.
DESTINATARI
Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, nello specifico a quelle del settore gioielleria.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
- La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
- Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
- Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
- Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
- Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.
Scadenza adesioni: 27 novembre.
Informazioni utili
- Data iniziativa: 28.11.2023
- Orario: 10:00 - 11:30
- Data inizio iscrizioni: 20.11.2023
- Orario inizio iscrizioni: 15:00
- Data fine iscrizioni: 27.11.2023
- Orario fine iscrizioni: 18:00
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56
Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Abbigliamento, Alta Gamma, Design
Tel. +39 011 6700.639/670/575/503
Fax +39 011 6965456
Email luxury@centroestero.org