ASSISTENZA CONSULENZIALE FISCALE, DOGANALE E LEGALE PER L’ESTERO

Un team di esperti a supporto delle aziende dei Progetti Integrati di Filiera - I° Edizione - Luglio 2021 - Giugno 2022

Data iniziativa: 01.07.2021 / 30.06.2022
Mercati di interesse: Tutti i Paesi
Tipologia: Assistenza specialistica

Descrizione iniziativa

 

 

ASSISTENZA CONSULENZIALE

FISCALE, DOGANALE E LEGALE PER L’ESTERO:

un team di esperti a supporto delle aziende dei Progetti Integrati di Filiera

I° Edizione (Luglio 2021 - Giugno 2022)

 

Nelle operazioni con l’estero prevenire eventuali problemi e ridurre radicalmente il rischio di danni economici, liti con la controparte, blocco della merce in dogana, solo per citarne alcuni, è fondamentale per salvaguardare il business dell’azienda, specialmente per le PMI già particolarmente colpite dalla pandemia.

Ceipiemonte propone il Servizio di Assistenza consulenziale fiscale, doganale e legale per l’estero con l’obiettivo di fornire alle imprese PIF un supporto specialistico per la risoluzione di  problematiche che esse vivono quotidianamente nei loro rapporti con l’estero: dall’attività di import/export sino ad operazioni più articolate e complesse.

L’iniziativa rientra nei Progetti Integrati di Filiera Automotive & Transportation, Meccatronica, Cleantech & Green Building, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile - PIF 2020-2022, promossi dalla Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR-FESR Piemonte 2014-2020.

Le PMI ammesse ai suddetti PIF potranno beneficiare di un aiuto pari all'abbattimento totale del costo di partecipazione.

Nello specifico il Servizio prevede assistenza verbale su quesiti, posti agli esperti, in numero illimitato per la durata prevista (giugno 2021 - giugno 2022), con differenti modalità: telefonicamente, in call conference o su appuntamento presso Ceipiemonte, a seconda della complessità del quesito da evadere; è inoltre inclusa l'assistenza verbale nella revisione e/o nella redazione di 3 bozze di contratto. 

Il Servizio personalizzato e specificamente pensato per le aziende PIF sarà anche propedeutico e correlato alle diverse attività e iniziative previste nei Progetti Integrati di Filierae alle quali le aziende ammesse dovranno partecipare, garantendo loro un confronto preliminare con gli esperti volto a verificare per tempo l’iter e le procedure da seguire per la data operazione, la corretta applicazione delle normative in vigore, l’adeguatezza delle condizioni generali di vendita o acquisto concordate con clienti o fornitori.

In tal modo le imprese PIF potranno affrontare le controparti straniere disponendo di informazioni preventive su eventuali criticità o/e opportunità da negoziare, rafforzando la loro competenza in materia legale e fiscale-doganale per gestire con maggior sicurezza ed efficacia il loro business all'estero.

 

DESTINATARI  

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi ammesse ai PIF Automotive & Transportation, Meccatronica, Cleantech & Green Building, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile

Il Servizio è destinato ad un numero limitato di imprese (8 per ciascuno dei suddetti PIF). Le adesioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

COSTO DEL SERVIZIO

Il Servizio sarà proposto gratuitamente alle aziende  ammesse ai suddetti PIF 2020-2022, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime de minimis pari a € 610,00.

 

MODALITA’ DI ADESIONE

Per aderire è necessario compilare il Modulo di adesione che si genera cliccando su "PARTECIPA". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione, unitamente al Modulo di adesione compilato.

Attenzione: il Modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte, all'indirizzo mail: espif@centroestero.org

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).


PERIODO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO:  Luglio
2021 - Giugno 2022


Per informazioni:
Lucia Spina - Rossana Bernardini (Tel. 011 6700654 - 653)
espif@centroestero.org

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 01.07.2021 / 30.06.2022
  • Posti totali: 56
  • Posti disponibili: 0
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 23.06.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 20.07.2021

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Rif. Lucia Spina - Rossana Bernardini - 011/6700.654-653
espif@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.