Webipanel - Intralogistica: la movimentazione merci con sistemi AGV
Descrizione iniziativa
INTRALOGISTICA: la movimentazione merci con sistemi AGV
WEBIPANEL nell'ambito del ciclo "Dal Piemonte al Mondo -
nuove soluzioni smart in ambito meccatronica"
Nuova data: 26 gennaio 2021 h. 14,30
Nall’ambito Industria 4.0 i veicoli AGV ricoprono un ruolo di alleati in tutte le aziende manifatturiere che dispongono di efficienza logistica e gestione magazzino. I motivi? Innanzitutto non è necessaria la presenza di una persona che li guidi, infatti possono eseguire il loro compito anche durante le ore notture, spostando, prelevando e stoccando il materiale nei magazzini automatizzati o nelle aree di carico/scarico. Questo significa che il personale dedicato alla logistica può fare altre attività ed è meno esposto a rischi di infortuni oltre che a danni al materiale in caso di incidente.
Quindi: costi contenuti, tempi di resa praticamente continui, sicurezza, flessibilità.
Gli AGV comprendono una varietà di soluzioni hardware e software e si muovono seguendo marcatori quali fili, magneti a pavimento o riferimenti laser. La loro genesi risale agli anni Cinquanta per opera di Arthur Mac Barrett, un imprenditore dell'Illinois che ideò il primo veicolo a guida automatizzata della storia. Si trattava di un trattore modificato che seguiva un cavo percorso da elettricità; nacque così Guide-o-Matic. Una ventina d’anni più tardi, fu Volvo a interessarsi dell’idea, sviluppandola ulteriormente affinchè il veicolo potesse essere comandato tramite computer.
Le stime di mercato prevedono che entro il 2030 si venderanno circa 6 milioni di veicoli AGV.
Fulvio Calvo e Giancarlo Ometto, rispettivamente International Sales Engineer e Sales Engineer di Olivero Automazioni Industriali esamineranno le opportunità / previsioni di sviluppo di tali tecnologie e racconteranno l'esperienza nel fornire un sottoinsieme di un sistema AGV ad un grosso keyplayer internazionale.
La partecipazione è a titolo gratuito, e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Meccatronica – PIF 2020-2022 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
L’evento sarà visualizzabile attraverso la piattaforma GoToWebinar.
- Le credenziali d'accesso (web o telefonico) saranno inviate, tramite invito, il giorno lavorativo precedente l'evento agli indirizzi email dei partecipanti registrati. Sarà necessario registrarsi anche sulla piattaforma per accedere al webinar.
- Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto e potranno porre domande nella sessione di Domande e Risposte - Q&A, che sarà avviata dal moderatore.
- Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
COSTI
La partecipazione è gratuita.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni.
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar. Non è pertanto necessario trasmetterlo via mail.
Scadenza adesioni: 26 gennaio h. 15,30
Informazioni utili
- Data iniziativa: 26.01.2021
- Orario: 14:30 - 15:30
- Luogo: Via Nizza 262 - 56
- Sala: Consiglio
- Città: Torino ( Italia )
- Posti totali: 150
- Posti disponibili: 133
- Data inizio iscrizioni: 12.01.2021
- Orario inizio iscrizioni: 07:00
- Data fine iscrizioni: 26.01.2021
- Orario fine iscrizioni: 15:30
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Meccatronica
Tel. +39 011 6700527/ Fax +39 011 6965456
Email: tiziana.addato@centroestero.org