Percorso di supporto all'aggregazione per le aziende del settore meccanotessile
Luglio-Settembre 2020
Descrizione iniziativa
Si propone un percorso di supporto all'aggregazione rivolto ai costruttori di macchinari tessili del Piemonte e ai "meccanici" (ovvero le aziende piemontesi del comparto che lavorano come subfornitori), allo scopo di stimolarne la crescita competitiva sui mercati esteri ricercando solide basi per creare un'offerta completa di filiera con prodotti, componenti, sistemi, macchinari e lavorazioni da presentare a clienti e partner internazionali.
La strategia del percorso è focalizzata sulle aree aziendali commerciale-organizzativa e tecnico-produttiva, mentre la metodologia operativa vede l'intervento di esperti di Ceipiemonte per incontri di gruppo (presso la sede dell'Unione Industriale Biellese e secondo le regole Covid) e sessioni di assessment individuali presso le sedi delle aziende coinvolte.
Partendo dall'analisi dei prodotti/lavorazioni dell'azienda, si intende valutarne prestazioni-affidabilità-documentazione-innovazione anche attraverso un confronto tecnico con i competitor esteri, per passare poi all'analisi dei prezzi e dei costi sia esterni che interni.
L'approfondimento del processo commerciale dell'azienda consentirà di prendere in esame i mercati trattati e quelli potenziali in termini di: posizionamento, obiettivi e target, conformità rispetto a specifiche tecniche e normative Paese, canali distributivi e partner locali, strategie di marketing, ricerca di nuovi clienti.
Destinatari
Tutte le aziende piemontesi del settore meccanotessile/meccanici.
Modalità di partecipazione
Si segnala che il percorso é a numero chiuso e verranno accettate massimo n. 10 adesioni.
Al termine del percorso, alle aziende partecipanti verrà richiesto di compilare il modulo di Customer Satisfaction.
Costi
La partecipazione al percorso è gratuita. E' proposta da Ceipiemonte, su incarico della Regione Piemonte, e si colloca nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera Tessile - PIF 2017-2019, promosso dalla Regione e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.
Modalità di iscrizione
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per compilare il modulo di adesione.
La compilazione online del Modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo compilato e firmato.
Scadenza adesioni: 31 luglio
Informazioni utili
- Data iniziativa: 13.07.2020 / 30.09.2020
- Posti totali: 10
- Posti disponibili: 2
- Posti totali per azienda: 1
- Data inizio iscrizioni: 13.07.2020
- Orario inizio iscrizioni: 15:00
- Data fine iscrizioni: 01.10.2020
- Orario fine iscrizioni: 20:00
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Tessile
Tel. +39 011 6700576/507
Email: textile@centroestero.org