[Webinar] WHAT'S ON EMERGING TRENDS: L'additive manufacturing per i dispositivi medici: opportunità per le aziende e le strutture sanitarie

Online, 18 gennaio 2022- ore 16.00-17.40

Data iniziativa: 18.01.2022
Mercati di interesse: Europa
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

La stampa 3D trova applicazioni sempre più estese in moltissimi ambiti industriali ed è ormai pienamente passata dalla fase di ricerca sperimentale alla produzione, sia su piccola scala che su vasta scala. L'applicazione dell'additive manufacturing ai dispositivi medici pone significative sfide tecnologiche e regolatorie, ma offre anche grandi opportunità e nuovi scenari applicativi. Costituisce, quindi, a pieno titolo uno degli "emerging trends" più significativi ed impattanti per le aziende del settore medicale. 

Il webinar propone una panoramica introduttiva sulle tecnologie di additive manufacturing per i dispositivi medici e le testimonianze di due importanti multinazionali attive sul territorio piemontese che operano sia nella produzione e commercializzazione di stampanti 3D, sia nella realizzazione di dispositivi medici innovativi sviluppati con queste tecnologie. 

L'esperienza in tale ambito sarà inoltre approfondita tramite la testimonianza di una startup appartenente al PIF Salute e Benessere che ha scelto la stampa 3D per la realizzazione in serie (e non solo per la prototipazione) del proprio dispositivo. Completano il panel le testimonianze degli utilizzatori clinici, con un intervento di Città della Salute e della Scienza di Torino e uno dell'associazione francese di ingegneria clinica con un interessante progetto in ambito manutentivo.


PROGRAMMA

  • 16.00-16.10 Alice Ravizza, Senior technical consultant CeiPiemonte - Introduzione alle tecnologie di additive manufacturing per i dispositivi medici.
  • 16.10-16.25 Enrico Orsi, Renishaw -  Trend di mercato per i macchinari per la stampa 3D.
  • 16.25-16.40 Franco Vallana, CID S.p.A - Member of Alvimedica Group - La stampa 3D nella r&d di dispositivi medici: l'esperienza di una multinazionale.
  • 16.40-16.55 Andrea Mazza, MedSniper - La produzione in serie di dispositivi medici tramite additive manufacturing, esperienza di una startup.
  • 16.55-17.10 Francesco Porpiglia, A.O.U. San Luigi Gonzaga - Esperienze applicative in una struttura sanitaria.
  • 17.10-17.25 Thomas Gauliard, Association Française des Ingénieurs Biomédicaux - Applicazione della stampa 3D per la realizzazione di parti di ricambio. (intervento in Inglese)
  • 17.25-17.40 Q&A

Moderatore: Stefano Bergamasco, Senior technical consultant CeiPiemonte

Lingua di lavoro: Italiano

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi manifatturiere e/o fornitrici di soluzioni, prodotti e servizi per i settori Salute e Benessere e Meccatronica. L'incontro è in particolare rivolto a tutte le realtà del territorio attive nel settore dei dispositivi medici e più in generale delle tecnologie rivolte all'ambito salute e benessere, che potranno trarne utili indicazioni sull'evoluzione di tecnologie che possono trovare applicazione sia in fase di ricerca e sviluppo che di produzione industriale di singole componenti e interi dispositivi.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito, e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Salute e Benessere – PIF 2020-2022 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

  • Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per compilare il modulo di adesione
  • La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al Webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo,compilato e firmato o via mail
  • Una volta effettuata l’adesione, vi verrà fornito il link del webinar tramite email, al fine di completare l’iscrizione sulla piattaforma ZOOM Webinar
  • Le aziende parteciperanno al Webinar in modalità di ascolto e interagiranno con i relatori nella sessione di Domande e Risposte - Q&A via chat
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa

Scadenza adesioni: 17 gennaio

PER INFORMAZIONI

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza, 262/int. 56 Polo Uffici Lingotto - 10126 Torino

Team Salute e Benessere

Tel. 0116700623, 685, 656, 557 
Email. lifesciences@centroestero.org

www.centroestero.org

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 18.01.2022
  • Orario: 16:00 - 17:40
  • Sala: ONLINE
  • Posti totali: 60
  • Posti disponibili: 24
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 17.12.2021
  • Data fine iscrizioni: 18.01.2022
  • Orario fine iscrizioni: 14:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Polo Uffici Lingotto, Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino
Team Salute e Benessere
Tel. 0116700623, 685, 656, 557
Email lifesciences@centroestero.org

www.centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.