Aerospace & Defense Meetings Torino

Oval Lingotto, 28 - 30 novembre

Data iniziativa: 28.11.2023 / 30.11.2023
Mercati di interesse: Africa , America , Asia , Europa
Tipologia: Fiere ed eventi

Descrizione iniziativa

Aerospace & Defense Meetings

28 - 30 novembre 2023
Oval Lingotto
Torino

Logo ADM

 

Aerospace & Defense Meetings Torino (www.aerospacemeetings.com) giunge alla 9a edizione mantenendo la leadership di unica business convention internazionale per l'industria aerospaziale e della Difesa in Italia, di portavoce indiscussa del livello di maturità e capacità industriale di innovare delle imprese aerospaziali italiane e piemontesi in particolare. 

Una piattaforma dinamica attenta ai trend di settore e alle opportunità di business nascenti per consolidare attenzione, dialogo e confronto tra grandi industrie, PMI e start-up, università e centri di ricerca internazionali. La convention avrà come temi portanti: Space: Return to the Moon - launchers, human exploration, robotics/automation-, Industry 5.0: Artificial Intelligence/Data, Defense: Cyber Security/FCAS, velivoli cargo e elicotteri di nuova generazione e Green Aviation: elettrificazione e tecnologie connesse (Fuel Cells, cablaggi e sistemi di nuova generazione, idrogeno); tecnologie less fuel and better fuel. 

Considerata la sempre maggiore trasversalità delle tecnologie richieste e, di conseguenza, i settori di riferimento delle aziende, a partire dalle PMI, nel corso dell’evento sarà inoltre dedicato un momento di approfondimento alla Advanced and Urban Air Mobility, anche in previsione della 4a edizione di VTM – Vehicles and Transportation Technology Innovation Meetings, business convention internazionale che si terrà a Torino il 26 e 27 Marzo 2024.

L'edizione del 2023 vedrà la rinnovata partecipazione di Top Player spaziali accanto a quelli aeronautici, interessati alle eccellenze consolidate tipiche della regione e a prodotti innovativi legati alla Space Economy. 

Hanno già confermato la loro presenza Boeing International Turkey, Airbus Defense & Space, Collins Aerospace Poland, IAI, Aernnova, Kanematsu Germany, TUSAS Engine Industries (TEI), Lockheed Martin Space Systems, Mohamed Bin Rashid Space Center, Comac European Office, National Space Facility Control & Test center, Swissprt International, OLEDCOM accanto a cluster internazionali e ai prime del territorio LeonardoThales Alenia SpaceAvio Aero e Collins Aerospace.


Iscrivendosi subito sarà inoltre possibile:

  • incontrare buyer internazionali provenienti da Europa, USA, Canada, Brasile, EAU, Giappone, India, Corea, Oman, Quatar e molti altri Paesi
  • approfondire i temi della Resilienza e Sostenibilità della Supply Chain partecipando al confronto con gli operatori internazionali che nella conferenza di apertura del 28 novembre, giorno precedente ai b2b, dibatteranno su aspetti tecnici, di gestione e innalzamento della supply chain e al programma di seminari, workshop e mini-presentazioni su tematiche tecniche e di fornitura in campo della Lunar Economy e Advanced & Urban Air Mobility.
  • essere protagonista dei momenti di valorizzazione del Sistema Piemonte, dimostrando come l’impegno in miglioramento tecnico e competitività si trasformano in valore industriale e potenzialità commerciale.

L'iniziativa rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) Aerospazio e Meccatronica 2022-2023 promossi da Regione Piemonte, co-finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale gestiti da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte ed è realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Torino. Le PMI ammesse ai  PIF Aerospazio e Meccatronica 2022/2023 potranno beneficiare di un aiuto in regime de minimis quale abbattimento dei costi di partecipazione. 

 

Destinatari

Poichè finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nei settori:

  • Aerostrutture
  • Propulsione e rotori – motori e trasmissione    
  • Equipaggiamenti
  • Sistemi di atterraggio
  • Interni cabina
  • Ingegneria e servizi
  • Tecnologie di processo
  • MRO
  • Spazio (veicoli, propulsione, satelliti, servizi in orbita, prodotti per l'esplorazione)
  • UAV - OPV
  • Sistemi meccatronici (automazione, sensoristica, robotica)

Servizi offerti

Agende di incontri b2b con i protagonisti della supply chain aerospaziale mondiale, pre organizzati sulla base dei desiderata dei fornitori profilati in piattaforma e delle scelte dei Buyer. Si svolgeranno in stand predisposti per le trattative che vedranno le imprese piemontesi in posizione centrale.
L’azienda comparirà nel catalogo ufficiale online e cartaceo della convention e in una brochure della collettiva piemontese.

Per presentarsi alla committenza internazionale forte di un posizionamento competitivo più elevato, Ceipiemonte accompagnerà l’impresa in un percorso di avvicinamento che prevede attività propedeutiche agli incontri con la committenza internazionale, tutorial settoriali, tavoli tecnici sulle tecnologie di completamento, focus tematici, gruppi di lavoro sulle sinergie intersettoriali, miglioramento del posizionamento nella catena del valore, valorizzazione delle produzioni di nicchia.

Costi

I costi di partecipazione ammontano a:

Agenda di incontri e stand di 6 mq.
- partecipazione gratuita per le aziende ammesse al PIF Aerospazio e Meccatronica 2022-2023 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto in regime de minimis pari a € 3.000,00.
Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa per qualunque causa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.

- quota integrale pari a euro 3.000,00 + IVA per tutte le altre aziende. 
A seguito della formale adesione la rinuncia alla partecipazione comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Agenda di incontri e stand da 12 mq.
- 1.800,00 Euro + IVA per le aziende ammesse al PIF Aerospazio e Meccatronica 2022-2023 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto de minimis pari a € 3.000,00. 
Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa per qualunque causa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.

- Quota integrale pari a euro 4.800,00 + IVA per tutte le altre aziende. 
A seguito della formale adesione la rinuncia alla partecipazione comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Le PMI non ancora iscritte ai PIF e le aziende che dovessero aver esaurito il bonus per il de minimis possono contattare il Team Ceipiemonte.

Per la partecipazione saranno inoltre a carico dei partecipanti eventuali costi di viaggio, vitto, spedizione merce, arredi e servizi supplementari e qualunque altro servizio non menzionato.

Modalità di partecipazione

E’ indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell’azienda nei giorni 29 e 30 novembre per gli incontri che saranno previsti in agenda.

Per la realizzazione di dépliant e grafica promozionali verranno richieste ai partecipanti fotografie e immagini che le aziende produttrici di materiali d’armamento dovranno inviare a Ceipiemonte unitamente agli estremi dell’autorizzazione alla libera divulgazione ottenuta dallo Stato Maggiore della Difesa – II Reparto.

Al termine dell’iniziativa le imprese dovranno compilare il modulo di Customer Satisfaction. 

Modalità di iscrizione

Per aderire occorrono due operazioni:
•    cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni, tra cui anche le modalità di pagamento.
     Una volta ultimata l'adesione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte via mail (aerospace@centroestero.org) il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato.
•   accedere alla piattaforma B2B www.aerospacemeetings.com e completare la profilazione, richiedere servizi supplementari come persona/e aggiuntiva/e, pasti, grafiche e animare workshop a vostra cura e spese. Successivamente sarà possibile richiedere incontri e accettare o rifiutare proposte di appuntamenti secondo la programmazione indicata in piattaforma e ottenere un'agenda di incontri personalizzata, disponibile in piattaforma a partire dal giorno prima dell'inizio convention.

Il versamento della quota di partecipazione, se dovuta dovrà essere effettuato tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.


Scadenza adesioni: 7 novembre 2023

Per informazioni
Ceipiemonte s.c.p.a., Via Nizza 262/56 – 1° piano, 10126 Torino
Erika Manis, Daniela Cicoli, Alessandro Convertini, Francesca Cova
tel. + 39 011 6700.572/631/630/612 fax +39 011 6965456
E-mail: aerospace@centroestero.org


L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Torino

Logo Camera

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 28.11.2023 / 30.11.2023
  • Orario: 08:00 - 19:00
  • Luogo: Oval Lingotto - Via Giacomo Mattè Trucco, 70
  • Città: 10126 Torino (TO) ( Italia )
  • Posti totali: 70
  • Posti disponibili: 5
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 25.09.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 07.11.2023
  • Orario fine iscrizioni: 23:30

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262/56 – 1° piano, 10126 Torino
Erika Manis, Daniela Cicoli, Alessandro Convertini, Francesca Cova
tel. + 39 011 6700.572/631/612
fax +39 011 6965456
E-mail: aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.